Parliamo di…

Libri /

Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà

In libreria…

 

Sepulveda storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltàTitolo originaleHistoria di un perro llamado Leal

Autore: Luis Sepúlveda – traduzione di Ilide Carmignani – illustrazioni di Simona Mulazzani)

Editore: Guanda – 2015

Prezzo: 11,00 €

Pagine: 103

 

Cosa racconta…

Attraverso la storia di Aukaman e del suo cane lupo Aufman, qui voce narrante, Sepúlveda ricorda ai lettori l’importanza dell’amicizia, della fedeltà e della difesa dell’ambiente, senza dimenticare le comunità indigene e le loro tradizioni. È dura per un cane lupo vivere alla catena, nel rimpianto della felice libertà conosciuta da cucciolo e nella nostalgia per tutto quel che ha perduto. Uomini spregevoli lo hanno separato dal suo compagno Aukamañ, il bambino indio che è stato per lui come un fratello. Per un cane cresciuto insieme ai mapuche, la Gente della Terra, è odioso il comportamento di chi non rispetta la natura e tutte le sue creature. Ora la sua missione – quella che gli hanno assegnato gli uomini del branco – è dare la caccia a un misterioso fuggitivo, che si nasconde al di là del fiume.



Iscriviti alla newsletter
10 luglio 2018
# cani, libri, in libreria,

PILLOLE DI BENESSERE

Sai quale animale bramisce? I versi più curiosi degli animali

Tutti sanno che il gatto miagola e il cane abbaia, ma quale animale bramisce? I versi degli animali hanno talvolta nomi insospettabili, che difficilmente fanno intuire le specie e cui appartengono. Di molti altri, invece, si riconosce facilmente il verso ma, a conti fatti, non si sa effettivamente a quale nome corrisponde. La famosa canzone dello Zecchino d’Oro, Il coccodrillo come fa, gioca appunto su questo interrogativo e, al giorno…

Continua a leggere

SPECIALE

Stai per adottare un cucciolo?

Tutte le nostre guide per aiutarti a capire il cane e il gatto

AFORISMI

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango. Ma quelli che non amano né il cane né il fango quelli no, non si possono lavare."

Jacques Prevert

LIBRI

Per le sue dimensioni non passa certamente inosservato, ma il Maine Coon è anche intelligente e molto socievole. Scopriamo di più su questa razza felina “di peso”! Il Maine Coon è noto per le sue importanti dimensioni. Tra i gatti è, infatti, uno dei più grandi. I maschi di questa razza possono raggiungere gli 11 kg di peso, mentre le femmine possono pesare dai 5 ai 7 kg. Non male…

Continua a leggere