Parliamo di…

Curiosità /

Qual è il ciclo del sonno del gatto

Il gatto è davvero un animale incredibile, affascinante e con una storia fantastica. Si tratta di un felino molto particolare capace di stare per i fatti propri, ma anche capace di donare tanto amore e affetto.

Probabilmente la cosa che piace di più al gatto è dormire, infatti è una delle sue caratteristiche principali e ha la capacità di fare delle belle dormite che lo rilassano parecchio.

Gatto e sonnellino, un connubio perfetto

Proprio così, il gatto ama fare dei sonnellini. Anzi, in realtà ama dormire per diverse ore al giorno, senza voler essere disturbato in alcun modo. Ammettiamolo, quante volte vedendolo super rilassato proviamo una forte invidia nei suoi confronti.
Parliamo inoltre di un animale che da sempre affascina gli studiosi di tutto il mondo, proprio per il suo fascino irresistibile. Non dimentichiamoci che sono molti i popoli che hanno trovato ispirazione nel simbolismo proprio per merito dei gatti e anche questo fa capire quanto sono importanti e unici.

Quanto dorme il gatto

Probabilmente tante volte ti sarai chiesto quanto dorme il tuo gatto, ed è un domanda più che legittima. I gatti amano dormire, su questo non ci sono dubbi. Sono in grado di passare la maggior parte della giornata a riposare beatamente.
Devi sapere che questo comportamento è tipico dei felini. Infatti, la caccia richiede un dispendio di energie incredibili e per questo è necessario riposare per diverse ore, in modo tale da essere sempre pronti.

Ovvio, i gatti domestici non si dedicano certo alla caccia ma il loro amore nei confronti del sonno è un comportamento che ereditano da tutte le evoluzioni avute da questo splendido felino.

Attenzione, bisogna sottolineare anche il fatto che i gatti sono animali che esercitano la maggior parte delle loro attività durante l’alba o anche al tramonto, quindi hanno abitudini estremamente diverse da noi.

Ma quante ore dorme il gatto?

Ti starai sicuramente chiedendo per quante ore, ogni giorno, dorme il tuo gatto. Naturalmente la tempistica varia in base all’età, alla conformazione fisica e altro, però possiamo dire che mediamente un gatto arriva a dormire circa quindici ore al giorno. In alcuni casi, soprattutto per quanto riguarda i gatti più anziani, possono dormire addirittura per oltre venti ore.

Il ciclo del sonno

Abbiamo detto che i gatti dormono per diverse ore al giorno, in realtà però queste ore non sono filate. Infatti si stima che, durante il sonno, i gatti entrano in una fase profonda di riposo solo per circa un terzo del tempo.
Sostanzialmente il ciclo del sonno del gatto si divide in due fasi, la prima è la fase NREM nella quale il felino dorme solo all’apparenza, infatti i suoi sensi sono assolutamente vigili e sono pronti ad ogni evenienza.

L’altra fase invece è chiamata REM ed è quella in cui il gatto è in uno stato di sonno profondo in cui è a tratti incosciente e in preda a contrazioni di natura muscolare.



Iscriviti alla newsletter
20 luglio 2022

PILLOLE DI BENESSERE

I benefici (che non conoscevi) della carne di maiale per cane e gatto

  La carne di maiale può essere un ottimo sostituto della carne di manzo. Inserire questa carne nell’alimentazione del cane e del gatto è possibile. Vediamo come farlo e quali sono i suoi benefici. La carne di maiale può inserirsi benissimo nella dieta di cane e gatto. L’importante è scegliere la giusta preparazione di questa succulenta carne, privilegiando i prodotti cotti nel modo corretto e che utilizzino tagli freschi e magri.…

Continua a leggere

SPECIALE

Stai per adottare un cucciolo?

Tutte le nostre guide per aiutarti a capire il cane e il gatto

AFORISMI

"Il gatto lecca raggi di luna nella scodella dell'acqua, pensando che siano latte."

Proverbio Indù

LIBRI

In un vecchio palazzo abbandonato di Denver, vive Bella, un cucciolo di cane intraprendente e curioso che si avventura a giocare con i pestiferi vicini di casa.

Continua a leggere