Parliamo di…

Curiosità /

Perché il gatto miagola silenziosamente prima di cacciare?

Se sei abituato a vivere con un gatto in casa sai benissimo che a volte potrebbe dimostrare degli strani comportamenti. Questi possono anche non avere un significato per noi ma per lui sì.Il miagolio del gatto è uno dei vocalizzi che utilizza ad alta frequenza. Lo possiamo sentire, ad esempio, quanto litiga con altri gatti. In questo caso, emette molti suoni che a bocca aperta che, in inglese, sono conosciuti con il termine caterwauling.

Il linguaggio vocale dei gatti, dunque, varia da un grido di dichiarazione di guerra contro gli altri gatti a miagolii di intensità bassa che sembrano quasi bisbigli. Inoltre, questi suoni cambiano anche in base al luogo, il contesto e la voglia di comunicare del gatto.

Infine, è stato provato come anche il tipo di razza influisca sulla natura e la frequenza dei miagolii. Alcune razze di gatti, infatti, miagolano troppo altre, invece, per niente.

Il miagolio del gatto quando stringe un giocattolo in bocca

Se hai un gatto in casa conosci bene, sicuramente, la loro curiosità e il carattere avventuroso. Adorano giocare e seguono, in maniera istintiva, la loro attitudine alla caccia.

Proprio per questo motivo, ti capiterà spesso di notare che il tuo gatto miagola mentre tiene in bocca un gioco. Ma perché il gatto presenta questo comportamento? I motivi possono essere diversi.

Il primo riguarda il suo istinto di caccia. Infatti, abbiamo appena accennato a questa sua innata propensione. I gatti domestici, vivendo in un contesto diverso, sfogano questo loro istinto sui giochi che hanno a disposizione.

Per natura un felino quando riesce a catturare una preda la trasporta utilizzando la bocca e, nel contempo, emana un miagolio. Questo suono è quello che ti sarà capitato di sentire quando il tuo gatto cammina con un giocattolo in bocca. Altra motivazione di questo miagolio è la propensione dei gatti ad insegnare l'”arte” della caccia. Per natura, infatti, le mamme gatto preparano i loro gattini alla vita da adulti insegnandogli a cacciare. Per farlo, portano loro delle prede e li lasciano “giocare”.

Se il tuo gatto si presenta davanti a te con il giocattolo in bocca ed emettendo un miagolio la motivazione potrebbe essere, quindi, quella appena citata: vuole insegnarti a cacciare, proprio come la sua mamma ha fatto con lui da cucciolo.

In questi casi si potrebbe anche trattare di un modo per attirare la tua attenzione, quindi una richiesta di gioco. Oppure, il gatto sta semplicemente comunicando la voglia di farti un regalo. In questi casi, il gatto poggia il gioco davanti i piedi della persona a cui vuole fare il regalo ed è una vera e propria dimostrazione di affetto.

Attenzione ai segnali che comunicano fame o malessere

Bisogna sempre porre attenzione ai miagolii del gatto quando ha un gioco in bocca, soprattutto quando inizia a farlo improvvisamente e in modo eccessivo.

Il tuo gatto, in quei casi, potrebbe voler comunicare di aver fame o potrebbe presentare, nei casi più gravi, delle malattie. Se dovessi avere dubbi a riguardo è opportuno contattare un veterinario.



Iscriviti alla newsletter
24 febbraio 2022

PILLOLE DI BENESSERE

I benefici (che non conoscevi) della carne di maiale per cane e gatto

  La carne di maiale può essere un ottimo sostituto della carne di manzo. Inserire questa carne nell’alimentazione del cane e del gatto è possibile. Vediamo come farlo e quali sono i suoi benefici. La carne di maiale può inserirsi benissimo nella dieta di cane e gatto. L’importante è scegliere la giusta preparazione di questa succulenta carne, privilegiando i prodotti cotti nel modo corretto e che utilizzino tagli freschi e magri.…

Continua a leggere

SPECIALE

Stai per adottare un cucciolo?

Tutte le nostre guide per aiutarti a capire il cane e il gatto

AFORISMI

"L’idea che hanno i gatti della comodità è assolutamente incomprensibile agli uomini."

Sidonie Gabrielle Colette

LIBRI

Se sei un gattaro o una gattara è assolutamente imperdibile. Nei gatti speciali di Doris Lessing troverete un po’ dei vostri gatti molto speciali.

Continua a leggere