Parliamo di…

Curiosità /

Perché il gatto ci sveglia di notte?

Se hai un gatto avrai notato che solitamente la maggior parte del suo tempo durante la giornata la trascorre dormendo. Questo perché i felini sono animali notturni, quindi nelle ore in cui tu svolgi le tue attività quotidiane, lui probabilmente si sveglierà solo per mangiare e per prendersi qualche coccola.

Per tale motivo, qualche volta può capitare che durante la notte il gatto non riesca a dormire e di conseguenza svegli anche te. Ma questo suo comportamento può essere un problema? Se vuoi capire perché il gatto tende a svegliarti di notte invece di dormire sei nel posto giusto.

Nota se si tratta di un comportamento occasionale o di un’abitudine

Per capire i comportamenti del proprio animale domestico, soprattutto se si tratta di un felino, bisogna analizzare le sue abitudini. Se capita molto spesso che durante la notte il gatto miagoli, o che venga nel tuo letto a svegliarti, la motivazione potrebbe essere il fatto che tu non riesca a stimolarlo abbastanza durante la giornata. È chiaro che se il gatto passa tantissimo tempo a dormire nelle ore diurne, il resto del tempo sarà più attivo. Avendo spiegato che in realtà i gatti sono animali notturni, un comportamento del genere non sarebbe particolarmente strano. Ma cosa devi fare a questo punto?

La soluzione sarebbe quella di far stancare il felino durante il giorno dedicandogli qualche ora del tuo tempo per giocare o per fargli le coccole. In questo modo, quando tu andrai a dormire anche lui avrà meno voglia di disturbarti.
Se invece noti azioni strane da parte del tuo animale domestico, che solitamente durante la notte dorme ma che nell’ultimo periodo tende a miagolare in modo insistente, allora sarà il caso di rivolgersi a un veterinario per capire quale sia il problema. Infatti, in queste situazioni può essere che l’animale abbia qualche malessere in particolare. Andare dal veterinario è fondamentale soprattutto quando il felino è anziano o un cucciolo, in quanto queste sono le fasi della sua vita più critiche.

Cosa fare se il ciclo giornaliero si è modificato nell’ultimo periodo?

Se non hai mai avuto particolari problemi di questo genere, ma nell’ultimo periodo sembra che il ciclo giornaliero del tuo gatto si sia modificato, dovresti impegnarti per rendere il felino più attivo durante la giornata, così che arrivi la sera stanco. Ad esempio, se sei fuori casa per molte ore a causa del lavoro potresti pensare di lasciare dei giochi sparsi in modo che possa svagarsi in tua assenza.

Allo stesso tempo, un comportamento consigliabile sarebbe quello di programmare l’accensione del televisore a un orario specifico quando non sei a casa, in modo che venga simulata un’attività.
Quando torni dai tuoi impegni fuori dalla tua abitazione dovrai occuparti del gatto e garantirgli sempre delle coccole, oppure ritagliare del tempo per giocare con lui.

Se abiti in una casa con giardino, un’abitudine gradevole per il tuo felino potrebbe essere quella di uscire all’aria aperta



Iscriviti alla newsletter
23 settembre 2022

PILLOLE DI BENESSERE

I benefici (che non conoscevi) della carne di maiale per cane e gatto

  La carne di maiale può essere un ottimo sostituto della carne di manzo. Inserire questa carne nell’alimentazione del cane e del gatto è possibile. Vediamo come farlo e quali sono i suoi benefici. La carne di maiale può inserirsi benissimo nella dieta di cane e gatto. L’importante è scegliere la giusta preparazione di questa succulenta carne, privilegiando i prodotti cotti nel modo corretto e che utilizzino tagli freschi e magri.…

Continua a leggere

SPECIALE

Stai per adottare un cucciolo?

Tutte le nostre guide per aiutarti a capire il cane e il gatto

AFORISMI

"I gatti capiscono ogni singola parola che noi non diciamo."

Matt Malloy

LIBRI

Se avete visto il film non potete perdervi il libro e viceversa. Quello che più colpisce è il fatto che la storia di James e quella di Bob siano vere.

Continua a leggere