Parliamo di…

Buone notizie /

Perché i gatti buttano giù le cose

I gatti sono animali tanto affascinanti quanto particolari. Sicuramente vi sarà capitato di vedere il vostro gatto salire sul tavolo, dare un’occhiata e poi iniziare a buttare glù gli oggetti che trova. Non è un comportamento raro, anzi. Ma perchè lo fanno? Ci sono tante teoria al riguardo, qualcuno addirittura pensa che sia un dispetto, ma in realtà la causa è data dal loro istinto o più semplicemente può trattarsi di una richiesta di maggiore attenzione.

Parte tutto dal suo istinto

Proprio così, il gatto è cacciatore, ed è per questo che getta a terra gli oggetti. Li considera come una possibile preda, quindi tira una zampata per vedere cosa succede. Quindi la loro è una reazione del tutto normale dettata dalla voglia di cacciare.

Lo fanno anche per attirare attenzioni

Il vostro gatto ha capito che gli oggetti che si trovano sul tavolo non sono prede, però continua a buttarli giù? Allora il discorso cambia, qui è un problema di volersi far notare. Ebbene sì, il gatto vi sta chiedendo una maggiore attenzione da parte vostra. Infatti, essendo un animale molto intelligente, sa benissimo che così facendo riuscirà ad attirare su di sè la vostra attenzione, magari per ricevere un pò di coccole in più o semplicemente del cibo.

È infastidito dalla presenza degli oggetti

Un’altra possibilità è che il gatto faccia cadere gli oggetti semplicemente perchè questi gli danno fastidio. Lo sappiamo bene, il gatto ha un carattere molto particolare e deciso, se non gli piace la presenza di un oggetto gli da una zampata e lo butta per terra, senza pensarci due volte. Questa eventualità, solitamente, è più diffusa nei gatti meno attivi. Infatti non avendo voglia di girare intorno all’oggetto, preferiscono buttarlo direttamente per terra per non fare fatica.

Perché il micio è annoiato

Qualora il vostro gatto dovesse essere annoiato, ecco che inizierà a fare disastri. Come, ad esempio, graffiare tutto ciò che vede, arrampicarsi nei posti più assurdi e ovviamente butterà per terra tutti gli oggetti che vede. Per il gatto è una sorta di passatempo, è annoiato e quindi cerca un modo per svagarsi.

Cosa fare quando il gatto butta per terra gli oggetti?

Bene, abbiamo visto quali possono essere i motivi per i quali il vostro gatto butta per terra le cose che si trovano sui tavoli. Ma come si può rimediare? Quali accorgimenti si devono adottare per evitare che il problema continui? Naturalmente dipende dal contesto, ovvero il gatto fa così per richiedere la vostra attenzione? Allora assicuratevi di dargli la giusta quantità di cibo e le coccole che merita.

Se invece lo fa per noia dovreste essere più presenti, farlo giocare maggiormente.

In ultimo, se il vostro gatto vi guarderà dritto negli occhi e poi butterà a terra un oggetto non conviene sgridarlo, dovete ignorarlo completamente. Altrimenti capirà che così facendo otterrà tutto ciò che vuole e sarà difficile fargli passare questo vizio fastidioso.



Iscriviti alla newsletter
27 settembre 2021

PILLOLE DI BENESSERE

Sai quale animale bramisce? I versi più curiosi degli animali

Tutti sanno che il gatto miagola e il cane abbaia, ma quale animale bramisce? I versi degli animali hanno talvolta nomi insospettabili, che difficilmente fanno intuire le specie e cui appartengono. Di molti altri, invece, si riconosce facilmente il verso ma, a conti fatti, non si sa effettivamente a quale nome corrisponde. La famosa canzone dello Zecchino d’Oro, Il coccodrillo come fa, gioca appunto su questo interrogativo e, al giorno…

Continua a leggere

SPECIALE

Stai per adottare un cucciolo?

Tutte le nostre guide per aiutarti a capire il cane e il gatto

AFORISMI

"Anima che accarezzo a sera, e sei un cane stanco, ma un cane sempre fedele. Un cane che balbetta un nome: padrone, padrone mio. Non lasciarmi anima cane, non lasciarmi mai."

Alda Merini

LIBRI

I baffi dei gatti sono una delle fonti dei superpoteri felini e nascondono numerosi segreti. Scopri a cosa servono leggendo l’articolo! “Buono da leccarsi i baffi!” con questa espressione viene subito alla mente un gatto soddisfatto che si pulisce il muso con la lingua dopo un gustoso pranzetto, ma i suoi baffi hanno solamente una funzione estetica? Decisamente no! Le vibrisse, questo il nome tecnico dei baffi dei nostri gatti,…

Continua a leggere