Natural Line

Materie prime For Dog



Selezioniamo le migliori materie prime.



I tenori analitici sono controllati dal Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino – Responsabili scientifici Prof. A. Schiavone e Dott.ssa. E. Valle

Manzo e Angus

Il manzo è ricco di proteine e di amminoacidi essenziali per la crescita e per lo sviluppo della muscolatura del cane. La carne di manzo fornisce fosforo e potassio, ma anche ferro, zinco e magnesio. Nel manzo troviamo inoltre vitamine come la tiamina (B1), la riboflavina (B2), la niacina (PP), che sono indispensabili per il funzionamento di processi metabolici come l’utilizzazione degli zuccheri. L’Angus è un manzo originario della Scozia, allevato tradizionalmente su grandi pascoli. La sua carne è molto apprezzata per il suo sapore più intenso.

Pollo

Il pollo utilizzato per la preparazione dei nostri prodotti proviene da allevamenti controllati e viene allevato a terra. Nelle preparazioni vengono utilizzate solo le parti nobili del pollo come il petto, mentre vengono scartate parti come i visceri e i tendini. La carne di pollo è estremamente digeribile ed è una delle fonti proteiche ideali per il cane; essa tra l’altro apporta arginina, taurina e acido arachidonico, elementi che il cane non è in grado di sintetizzare nel suo organismo e necessari per il suo benessere.

Anatra

La carne di anatra, molto utilizzata nella cucina francese, è una materia prima molto pregiata. È una carne che ha un discreto contenuto di grasso, per questo risulta molto energetica oltre che appetibile. L’anatra contiene inoltre proteine di elevato valore biologico ed è fonte di potassio.

Coniglio

Il coniglio, oltre ad essere molto apprezzato per il suo sapore delicato, è un ingrediente molto interessante dal punto di vista nutrizionale: la sua carne infatti è ricca di proteine di elevato valore biologico ed è povera di grassi, di conseguenza il suo apporto calorico è moderato. Apporta infine vitamine del gruppo B, importanti per mantenere il funzionamento del sistema nervoso.

Agnello

Con la definizione di agnello si intende un giovane ovino di età inferiore a un anno. La carne d’agnello è in genere molto tenera e dal punto di vista nutrizionale è ricca di aminoacidi essenziali ed è una buona fonte di minerali e vitamine del gruppo B. La carne di agnello viene consigliata come alternativa alla carne di manzo in casi di intolleranze alimentari.

Maiale

La carne di maiale è molto digeribile per la scarsa presenza di tessuto connettivo. La carne di maiale si caratterizza per la presenza di molti nutrienti come la vitamina B1, B2, B6, B12, vitamina D, oltre che un buon contenuto di minerali quali ferro, rame, zinco e selenio.

Cinghiale

Il cinghiale appartiene alla famiglia dei Suidi, come il maiale, ma il sapore della sua carne è decisamente più forte. La carne di cinghiale è inoltre piuttosto magra ed apporta proteine nobili, ferro, fosforo e vitamine del gruppo B.

Vitello

La carne di vitello si distingue per la sua particolare tenerezza e digeribilità.
È ricca di proteine di elevato valore biologico e povera di grassi.
Apporta inoltre sali minerali, come sodio e potassio, e vitamine del gruppo B.

Cavallo

La carne di cavallo apporta un elevato tenore di proteine di ottimo valore biologico.
È nota per essere ricca in ferro, ed oltre ad esso contiene anche
vitamine del gruppo B fondamentali per i corretti processi metabolici del cane.

Bufalo

Il bufalo appartiene alla famiglia dei bovidi ma si contraddistingue per la sua maggiore rusticità e la muscolatura possente. La carne di questo animale ha un sapore intenso ed apporta proteine di ottima qualità e sali minerali. Inoltre ha un elevato contenuto di vitamine B6 e B12.

Fegato di pollo

Il fegato di pollo è un ingrediente di altissimo valore nutrizionale e ottimo per l’alimentazione del cane.
Nel fegato di pollo è presente un’elevata quantità di vitamina A, molto importante perché il cane non è in grado di sintetizzarla, per cui deve essere introdotta attraverso gli alimenti.

Tonno

Il tonno è un alimento molto digeribile e contribuisce a rendere completa l’alimentazione del cane, essendo un’eccellente fonte di proteine e di acidi grassi della serie Omega 3 e Omega 6, selenio e vitamina B12, quest’ultima essenziale nella vita del cane (e presente solo nei prodotti di origine animale) perché il suo organismo non è in grado di sintetizzarla autonomamente.

Salmone

Il salmone è un pesce molto pregiato, dal sapore caratteristico e delicato. Le proprietà nutrizionali del salmone sono svariate.  Il salmone apporta una grande quantità di amminoacidi essenziali, utili per mantenere una buona muscolatura. Inoltre la componente lipidica è molto interessante: il salmone apporta infatti acidi grassi della serie Omega 3, in particolare EPA e DHA, fondamentali per mantenere un pelo lucido e sano.

Sardine

La sardina fa parte del gruppo di specie ittiche comunemente denominato pesce azzurro e che ritroviamo diffusa nel Mar Mediterraneo. Le carni delle sardine sono molto tenere e appetibili. Dal punto di vista nutrizionale sono molto ricche di acidi grassi della seria Omega 3, inoltre sono una buona fonte di niacina, vitamina D, vitamina B12, fosforo, proteine, calcio e selenio.

Aringa

L’aringa è un piccolo pesce che vive prevalentemente nei mari del Nord. È un pesce azzurro, ed in quanto tale apporta alte quantità di acidi grassi polinsaturi della serie Omega 3. Grazie a questa sua proprietà favorisce la salute della pelle e del pelo del cane.

Patate

Dal punto di vista nutrizionale le patate sono conosciute principalmente per l’alto contenuto in carboidrati, presenti principalmente sotto forma di amido. La ricchezza in carboidrati limita a piccole quantità l’utilizzo della patata nell’alimentazione del cane che è un carnivoro stretto.

Patate dolci

Direttamente dall’America, le patate dolci sono una fonte pregiata di carboidrati dal sapore delicato. Le patate dolci sono ricche in potassio e vitamina A, inoltre apportano fibre, fondamentali per garantire un adeguato transito intestinale.

Riso

Il riso aggiunto in piccole quantità rappresenta un’ottima fonte di carboidrati molto digeribili per il cane, inoltre è privo di glutine e fornisce magnesio, fosforo e potassio. Il riso integrale, inoltre, apporta fibra insolubile, che contribuisce al corretto transito gastrointestinale, importante, soprattutto nel cane anziano.

Farro

È un cereale della stessa famiglia del frumento, con origini molto antiche.
È caratterizzato da un buon tenore proteico e da una buona digeribilità, senza eccedere con l’apporto calorico.
Apporta buoni livelli di potassio, fosforo e magnesio.

Riso Basmati

Il riso basmati, molto utilizzato soprattutto in Oriente, si distingue per la sua forma allungata ed il suo sapore deciso. Rispetto al riso comune apporta meno calorie ma conferisce senso di sazietà anche con porzioni ridotte. È un alimento digeribile, quindi adatto anche ai cani con problemi intestinali.

Couscous

Il couscous, piatto tipico del nord Africa, è costituito da grani di semola di frumento cotti a vapore. È un alimento altamente digeribile, povero di grassi e che dona senso di sazietà. Apporta inoltre potassio, magnesio e vitamine del gruppo B, in particolare la niacina.

Verdure

Le verdure in generale apportano fibre che aiutano il cane nella digestione favorendo il transito intestinale.
Carote, zucca, piselli e pomodori oltre a essere fonte di fibra apportano anche vitamine (soprattutto A ed E) e minerali come il potassio.

Zucchine

Grazie all’ apporto di fibra, le zucchine rappresentano un alimento ideale per regolarizzare il transito intestinale. Inoltre si caratterizzano per un ridottissimo apporto calorico e sono facilmente digeribili. I minerali che vengono apportati dalle zucchine sono calcio, ferro, potassio e fosforo.

Zucca

La zucca è un ortaggio tipicamente autunnale; tra le sue proprietà, ricordiamo l’apporto di fibre, molto utili per mantenere un corretto transito intestinale; la zucca è inoltre ricca di acqua, di conseguenza dona sazietà, ma è povera di calorie. Infine, come testimonia il suo colore arancione, è ricca di beta carotene, precursore della vitamina A fondamentale per mantenere una pelle sana.

Melograno

Il melograno è un frutto tipico della stagione autunnale. La sua proprietà principale è la ricchezza in flavonoidi, ovvero sostanze antiossidanti, che agiscono contrastando l’azione dei radicali liberi e rallentando l’invecchiamento cellulare.

Lamponi, more e mirtilli

Lamponi, more e mirtilli fanno parte della famiglia dei frutti di bosco e sono tipici delle nostre montagne. Sono conosciuti per il loro elevatissimo potere antiossidante, che previene i fenomeni di invecchiamento cellulare contrastando l’attività dei radicali liberi. Apportano inoltre vitamina C, utile per il sistema immunitario.

Mango

Questo frutto esotico ha un sapore dolce ed intenso pur avendo un ridotto contenuto calorico.
Apporta vitamina A e beta carotene, importanti per la salute della pelle
e del pelo del cane, inoltre contiene sali minerali
come potassio, fosforo e calcio.

Mela

La mela è un frutto dalle molteplici proprietà nutrizionali, per esempio apporta fibra solubile, sotto forma di pectina, che facilita il transito gastroenterico. La mela contiene inoltre elevati livelli di polifenoli, sostanze naturali con azione antiossidante, importanti per ritardare l’invecchiamento cellulare; infine contiene le vitamine E e C, caratterizzate anch’esse da funzioni antiossidanti.

Pera

La pera ha una composizione simile a quella della mela, ma è un frutto ancora più ricco di fibre. È ricca di potassio e di vitamina C, un antiossidante naturale, importante alleato della salute dei nostri animali.

Amaranto

È una pianta nativa del Sud America con origini antichissime. Il seme, di piccole dimensioni, non appartiene alla famiglia dei cereali, rispetto ai quali presenta caratteristiche peculiari. L’amaranto infatti non contiene glutine ed è più ricco di proteine e di lisina, un aminoacido essenziale. Inoltre apporta minerali importanti come calcio, fosforo, magnesio e ferro.

Bacche di Goji

Le bacche di Goji sono piccoli frutti rossi di origine orientale dalle proprietà molto interessanti: contengono vitamina C e A in elevate concentrazioni, apportano sali minerali come potassio, calcio, fosforo e sono ricche di sostanze antiossidanti come i carotenoidi. Queste bacche hanno proprietà energizzanti e di supporto al sistema immunitario.

Mirtillo (rosso)

Questi frutti di bosco originari del Nord America sono conosciuti per essere ricchi di sostanze naturali ad azione antiossidante, che agiscono rallentando i processi di invecchiamento. I mirtilli rossi apportano inoltre carotenoidi, utili per mantenere in buona salute gli occhi e la pelle.

camomilla

Camomilla

La camomilla è una pianta officinale ed è principalmente nota per favorire il rilassamento. Sono anche conosciute le sue proprietà lenitive, infatti viene spesso utilizzata per preparare impacchi. Infine la camomilla è ricca di flavonoidi, sostanze naturali ad azione antiossidante che contrastano l’invecchiamento cellulare.

curcuma

Curcuma

La curcuma è una spezia largamente utilizzata nella cucina asiatica, derivata da una radice. Possiede innumerevoli proprietà benefiche, per la maggior parte attribuibili alla curcumina, una sostanza presente all’interno della radice che possiede un fortissimo potere antiossidante.

Zenzero

Lo zenzero è una pianta originaria dell’India, dal sapore lievemente piccante. Allo zenzero sono riconosciute molte doti interessanti: per esempio favorisce la corretta digestione e ha un’azione protettiva sulla mucosa gastrica.

menta

Menta

La menta è una pianta officinale che si trova comunemente nei nostri prati, ma ne esistono moltissime varietà botaniche selezionate. La menta è famosa soprattutto per il suo profumo ed il suo sapore rinfrescante e, se ingerita, aiuta a mantenere un alito fresco.

maggiorana

Maggiorana

La maggiorana è una pianta aromatica della stessa famiglia dell’origano, ed è largamente diffusa in Italia. Questa pianta è ricca di vitamina C, molto importante per contribuire al corretto funzionamento del sistema immunitario.

Materie prime For Dog

Updated on 2018-12-07T17:49:28+00:00, by Staff.