Iscriviti alla newsletter

Parliamo di…

Libri / Gatto /

Maine Coon: tutto sulla razza dei gatti ‘giganti’

Per le sue dimensioni non passa certamente inosservato, ma il Maine Coon è anche intelligente e molto socievole. Scopriamo di più su questa razza felina “di peso”!
main coon
Il Maine Coon è noto per le sue importanti dimensioni. Tra i gatti è, infatti, uno dei più grandi. I maschi di questa razza possono raggiungere gli 11 kg di peso, mentre le femmine possono pesare dai 5 ai 7 kg. Non male per un micetto!
Forse non vi salteranno in braccio molto spesso (e visto il peso non è un male!), ma non temete, i gatti di questa razza hanno una naturale propensione alla socializzazione, sono docili e giocherelloni, mai aggressivi, e si adattano perfettamente alla vita d’appartamento in famiglia.

Un gatto dalle origini misteriose

I primi esemplari di Maine Coon furono segnalati nel XIX secolo negli Stati Uniti. Come dice il nome, si ritiene che questa razza sia originaria dello stato americano del Maine. Per il suo imponente aspetto e la folta pelliccia è detto anche il “procione del Maine”, nome che richiama una delle leggende legate alle sue origini.
Secondo queste storie, i gatti Maine Coon deriverebbero da improbabili incroci con orsetti lavatori e linci, con cui condividono la folta pelliccia della coda, simile a quella dei procioni, e le caratteristiche orecchie a punta delle linci.
Le leggende non si fermano qui! Le origini di questa razza sono avvolte nel mistero e hanno generato numerose teorie. Secondo una teoria dal sapore regale, un filo sottile legherebbe la storia di questi gatti con quella della regina di Francia Maria Antonietta. Durante la Rivoluzione francese, la regina avrebbe messo in salvo sei dei suoi amati gatti d’angora inviandoli in America. Indovinate dove? A Wiscasset, nel Maine. Da quei sei gattini discenderebbero gli imponenti Maine Coon.
Altre ipotesi, invece, fanno discendere questi felini americani dai progenitori del gatto norvegese delle foreste. Questi esemplari sarebbero giunti in America in epoche antiche, trasportati dalle navi Vichinghe, approdate nei territori nord-americani sulle isole di Terranova.
Ancora, c’è chi sostiene la più probabile comparsa di questa razza nei territori americani in seguito ai ripetuti approdi delle navi provenienti da tutto il mondo in epoca coloniale. Allora i marinai erano soliti caricare a bordo delle navi gatti di tutti i tipi, scelti non tanto in base all’aspetto fisico, quanto alla loro resistenza e abilità di caccia, ritenute fondamentali
caratteristiche di un buon gatto durante le lunghe traversate oceaniche per stanare ed eliminare più topi possibile.

La vita in famiglia del Maine Coon

I gatti di questa razza sono particolarmente affettuosi e molto intelligenti. Giocherelloni, intraprendenti e curiosi, questi gatti saranno molto presenti nella vostra vita familiare.
Il Maine Coon sa essere molto paziente ed è quindi l’ideale con i bambini. Nonostante le sue notevoli dimensioni, raramente tirerà fuori le unghie oppure i denti. La convivenza con altri animali non genera particolari problemi se sono tutti equilibrati.
Che ci sia già un cane o un altro gatto in casa, il Maine Coon si adatterà facilmente.

L’arte oratoria del Maine Coon

Questo gatto è un gran chiacchierone! Preparatevi, perché il Maine Coon adora “parlare” con la sua famiglia umana. Il miagolio non è il sistema di comunicazione preferito dai gatti, ma questa intelligentissima razza non vi lascerà mai senza una cortese risposta alle vostre domande. Questi gattoni si adeguano al nostro modo di relazionarci e comunicano con noi
attraverso una vasta gamma di suoni e miagolii. Tale caratterista rende questa razza felina perfetta per la compagnia di persone sole.

Caratteristiche fisiche del Maine Coon

Gatto di taglia grande, dal pelo lungo e folto, il Maine Coon esiste in tutte le varietà di colore. Il suo mantello è lucido, impermeabile e resistente, folto soprattutto sul collare, sui fianchi, addome, coda e zampe. Contrariamente a quanto si possa pensare, il pelo si mantiene facilmente pulito. Per la pulizia è consigliabile una spazzolatura periodica e occasionali appuntamenti da un toelettatore di fiducia. Se invece preferite fare da voi, c’è una buona notizia: solitamente i Maine Coon non disdegnano l’acqua e potrebbero persino apprezzare qualche bel bagnetto! (I gatti odiano davvero l’acqua? Leggi anche questo articolo!)
I gatti di razza Maine Coon hanno un portamento maestoso e fiero grazie ad una struttura ossea grande e forte, e alla folta pelliccia ideale per proteggerli dalle rigide temperature del Nord America.
Nonostante il loro aspetto imponente, questi gatti sono molto affettuosi. La loro intelligenza li rende molto veloci nell’apprendere le dinamiche famigliari, consentendogli di legarsi ai vari membri della famiglia in modo unico e personale. Si adattano perfettamente alla vita d’appartamento, ma la loro grande giocosità richiede di essere soddisfatta con le vostre attenzioni!

Due numeri sui Maine Coon:

  • Taglia: grande
  • Peso: dai 5 agli 11 kg
  • Età media: 11-15 anni
  • Pelo: lungo e folto
  • Colori: rosso, bianco, nero, blu, crema
  • Salute: buona

Per la prevenzione della Cardiomiopatia Ipertrofica, a cui questa razza può essere soggetta, è consigliabile sottoporre periodicamente gli esemplari di Maine Coon a screening ecocardiografici regolari.



Iscriviti alla newsletter

PILLOLE DI BENESSERE

Musica per cani e gatti: le migliori playlist

Ascoltate musica per cani e gatti? Lasciate la radio accesa per non farli sentire soli quando state a lungo fuori casa? Allora questa playlist fa proprio per voi! Gli animali amano alcuni tipi di musica più di altri, il loro udito è molto più sviluppato del nostro ed è per questo che non tutto quello che ascoltiamo potrebbe essere adatto ai nostri fedeli amici. (Se vuoi saperne di più sull’udito…

Continua a leggere

SPECIALE

Stai per adottare un cucciolo?

Tutte le nostre guide per aiutarti a capire il cane e il gatto

AFORISMI

"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa."

Pam Brown

LIBRI

dizionario cane

Più che raccontare ci aiuta a comunicare con gli oltre sette milioni di cani che vivono nelle nostre case.

Continua a leggere