Parliamo di…

Buoni consigli / Gatto /

L’alimentazione del gatto in inverno: come comportarsi

Abbiamo chiesto alla nostra esperta dott.ssa Liviana Prola, veterinario nutrizionista, ricercatrice dell’Università degli Studi di Torino come alimentare il gatto in inverno, ecco cosa ci ha risposto.

L’alimentazione del gatto domestico varia dall’estate all’inverno.

Falso. Il gatto domestico non necessità variazioni nel suo menu quotidiano tra l’estate e l’inverno poiché, anche nella stagione più fredda, l’ambiente di casa è riscaldato e il gatto non ha bisogno di energia supplementare per fa fronte ai bruschi cali di temperatura. Mantenete la solita alimentazione, naturalmente considerando l’età del gatto: cucciolo, anziano, sterilizzato o con particolari patologie… nutrendolo con cibo bilanciato e dosato sulle sue specifiche esigenze.

 

L’alimentazione del gatto che vive all’esterno e/o in colonia varia in inverno

Vero. In questo caso l’alimentazione invernale subisce una variazione nell’apporto di grassi. Diversamente dal periodo estivo, il gatto non trova piccole prede con cui sfamarsi, quindi chi si occupa di gatti che vivono outdoor, magari in una colonia, deve garantire cibo ricco di grassi e proteine. Evitare alimenti light e sterilized poiché il gatto in questo caso ha bisogno di energia supplementare. In caso di alimenti umidi non devono essere freddi, bensì a temperatura ambiente.

 

L’immagine utilizzata è a puro scopo redazione. Photo credits unsplash.com

21 ottobre 2019
# gatto, alimentazione,

PILLOLE DI BENESSERE

Alimento completo

Sapete cosa s'intende per razione bilanciata?

Continua a leggere

EVENTI DA NON PERDERE

SPECIALE

Stai per adottare un cucciolo?

Tutte le nostre guide per aiutarti a capire il cane e il gatto

AFORISMI

"Anima che accarezzo a sera, e sei un cane stanco, ma un cane sempre fedele. Un cane che balbetta un nome: padrone, padrone mio. Non lasciarmi anima cane, non lasciarmi mai."

Alda Merini

LIBRI

dizionario gatto

Più che raccontare aiuta a capire e farci capire agli oltre 9 milioni di gatti che vivono nelle nostre case.

Continua a leggere