Parliamo di…

Buoni consigli / Gatto /

L’alimentazione del gatto in inverno: come comportarsi

Abbiamo chiesto alla nostra esperta dott.ssa Liviana Prola, veterinario nutrizionista, ricercatrice dell’Università degli Studi di Torino come alimentare il gatto in inverno, ecco cosa ci ha risposto.

L’alimentazione del gatto domestico varia dall’estate all’inverno.

Falso. Il gatto domestico non necessità variazioni nel suo menu quotidiano tra l’estate e l’inverno poiché, anche nella stagione più fredda, l’ambiente di casa è riscaldato e il gatto non ha bisogno di energia supplementare per fa fronte ai bruschi cali di temperatura. Mantenete la solita alimentazione, naturalmente considerando l’età del gatto: cucciolo, anziano, sterilizzato o con particolari patologie… nutrendolo con cibo bilanciato e dosato sulle sue specifiche esigenze.

 

L’alimentazione del gatto che vive all’esterno e/o in colonia varia in inverno

Vero. In questo caso l’alimentazione invernale subisce una variazione nell’apporto di grassi. Diversamente dal periodo estivo, il gatto non trova piccole prede con cui sfamarsi, quindi chi si occupa di gatti che vivono outdoor, magari in una colonia, deve garantire cibo ricco di grassi e proteine. Evitare alimenti light e sterilized poiché il gatto in questo caso ha bisogno di energia supplementare. In caso di alimenti umidi non devono essere freddi, bensì a temperatura ambiente.

 

L’immagine utilizzata è a puro scopo redazione. Photo credits unsplash.com



Iscriviti alla newsletter
21 ottobre 2019
# gatto, alimentazione,

PILLOLE DI BENESSERE

I benefici (che non conoscevi) della carne di maiale per cane e gatto

La carne di maiale può essere un ottimo sostituto della carne di manzo. Inserire questa carne nell’alimentazione del cane e del gatto è possibile. Vediamo come farlo e quali sono i suoi benefici. La carne di maiale può inserirsi benissimo nella dieta di cane e gatto. L’importante è scegliere la giusta preparazione di questa succulenta carne, privilegiando i prodotti cotti nel modo corretto e che utilizzino tagli freschi e magri. Quali…

Continua a leggere

SPECIALE

Stai per adottare un cucciolo?

Tutte le nostre guide per aiutarti a capire il cane e il gatto

AFORISMI

"Se un pesce è l’incarnazione del movimento dell’acqua, il gatto è la materializzazione dell’aria."

Doris Lessing

LIBRI

Come dobbiamo comportarci quando il gatto ci porta le prede appena cacciate in casa? Perché lo fa? Ve lo spieghiamo in questo articolo! Per quanto possa essere poco piacevole ritrovarsi davanti alla porta, se non addirittura sui tappeti o nel letto, le carcasse dei piccoli animali cacciati dal nostro gatto è bene ricordarsi di non reagire malamente nei suoi confronti. Cerchiamo piuttosto di capire le ragioni alla base di questo comportamento…

Continua a leggere