Iscriviti alla newsletter

Parliamo di…

Buone notizie / Cane /

KEBEC-Lepage, ritratti ambienti… e tutela dei diritti degli animali

Alla scoperta del Quebec: arte, fotografia, musica, tutela dei diritti degli animali. Il nostro viaggio di amici e sostenitori della mostra Kebec Lepage, ritratti ambienti continua. Venite con noi a Milano, dal 14 novembre saremo all’Università Statale di Via Festa del Perdono – Circuito Bookcity.

Kebec è una parola indiana e significa “là dove il fiume si restringe” e il fiume è il San Lorenzo, fissato nelle fotografie di Marzio Emilio Villa come luogo di passaggio simbolico dei popoli. La mostra, infatti, va a rintracciare le radici etnografiche e linguistiche del teatro di Lepage, il quale ha sempre dato ampio spazio narrativo alle tematiche multiculturali provenienti dalle popolazioni che formano il cosiddetto “mosaico culturale canadese”.

Natural Code si sente vicina a questa provincia canadese per sensibilità di intenti. Il Quebec è stato infatti il primo a legiferare a favore della tutela dei diritti degli animali, riconoscendo che gli animali sono esseri senzienti e in quanto tali vanno salvaguardati e protetti.

Secondo la legge B-3.1, (Récueil des lois et des règlements du Québec-2015) sul benessere e diritti degli animali, approvata in Quebec nel 2015, gli animali non sono più considerati come beni mobili, ma come esseri con bisogni essenziali.
Tra i bisogni essenziali che il proprietario è tenuto a garantire, la legge cita: acqua sufficiente e alimentazione di buona qualità, un ambiente pulito, con luce sufficiente e spazio adeguato per muoversi liberamente senza farsi male, protezione contro il caldo o il freddo eccessivo, cure mediche e modalità di trasporto adeguate. La legge stabilisce anche la necessità di garantire all’animale protezione e sollecito intervento in caso di dolore, ansie e sofferenze, lesioni gravi e abusi.

L’azienda Natural Code si riconosce nei dettami della legislazione canadese e da sempre si considera un progetto aperto che comprende tutta la gioia e le emozioni che l’umano scambia con gli animali da compagnia in più situazioni nella vita di ogni giorno. Non a caso il nuovo payoff dell’azienda è proprio Joy and Colour come i sentimenti che suscitano in noi i nostri animali.

Photo by Marzio Emilio Villa



Iscriviti alla newsletter
4 novembre 2019
# cane, gatto, animali, diritti animali,

PILLOLE DI BENESSERE

Musica per cani e gatti: le migliori playlist

Ascoltate musica per cani e gatti? Lasciate la radio accesa per non farli sentire soli quando state a lungo fuori casa? Allora questa playlist fa proprio per voi! Gli animali amano alcuni tipi di musica più di altri, il loro udito è molto più sviluppato del nostro ed è per questo che non tutto quello che ascoltiamo potrebbe essere adatto ai nostri fedeli amici. (Se vuoi saperne di più sull’udito…

Continua a leggere

SPECIALE

Stai per adottare un cucciolo?

Tutte le nostre guide per aiutarti a capire il cane e il gatto

AFORISMI

"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa."

Pam Brown

LIBRI

I più autorevoli giornali americani lo hanno definito il libro perfetto per gli amanti dei gatti.

Continua a leggere