Iscriviti alla newsletter

Parliamo di…

Buoni consigli / Gatto /

Cosa mangiano i gatti sterilizzati

Avete appena portato il vostro gatto del veterinario per la sterilizzazione e temete che diventi una piccola palla a quattro zampe che si muoverà a fatica per la casa? Basta fare attenzione all’alimentazione e il problema non si presenterà. La dottoressa Liviana Prola, medico nutrizionista dell’Università degli Studi di Torino, ci a aiuterà a comprendere il cambiamento che avviene nel gatto sterilizzato e ci darà qualche su cosa mangiano i gatti sterilizzati. 

Gatto sterilizzato: effetti e conseguenze

Dopo la sterilizzazione cade lo stimolo ormonale del gatto e ciò incide sulla sua massa magra con l’inevitabile diminuzione del dispendio energetico. Infatti, maggiore è la massa magra (muscoli) maggiore sarà il dispendio energetico a riposo. Con la sterilizzazione aumenta la fame e diminuisce l’attività. Il gatto sterilizzato necessita, dunque, di un apporto calorico inferiore del 20 % rispetto a prima, anche se si tratta di un gatto attivo.

È utile sapere che…

L’aumento di peso dovuto alla sterilizzazione, in alcuni casi, può comportare degli effetti collaterali come per esempio l’infiammazione delle vie urinarie. Per tale ragione il gatto dovrà sempre avere a disposizione anche una ciotola di acqua fresca.

Cosa mangiano i gatti sterilizzati: il cibo più adatto

Oltre all’apporto calorico inferiore del 20%, il cibo ideale per il gatto sterilizzato ha un apporto proteico maggiore, per favorire il mantenimento della massa magra. Un corretto apporto di fibre, inoltre, serve ad aumentare il picco glicemico e dunque a “trattenere la fame” del gatto. Gli alimenti “sterilized” sono pasti studiati per le esigenze dei gatti sterilizzati e hanno un maggiore contenuto di proteine e di fibre. Inoltre, la stessa quantità di cibo contiene meno calorie.

 

La foto utilizzata è a puro scopo redazionale ed è tratta da unsplah.com

 

 



Iscriviti alla newsletter
25 settembre 2019
# gatto, alimentazione,

PILLOLE DI BENESSERE

Musica per cani e gatti: le migliori playlist

Ascoltate musica per cani e gatti? Lasciate la radio accesa per non farli sentire soli quando state a lungo fuori casa? Allora questa playlist fa proprio per voi! Gli animali amano alcuni tipi di musica più di altri, il loro udito è molto più sviluppato del nostro ed è per questo che non tutto quello che ascoltiamo potrebbe essere adatto ai nostri fedeli amici. (Se vuoi saperne di più sull’udito…

Continua a leggere

SPECIALE

Stai per adottare un cucciolo?

Tutte le nostre guide per aiutarti a capire il cane e il gatto

AFORISMI

"I gatti capiscono ogni singola parola che noi non diciamo."

Matt Malloy

LIBRI

In un vecchio palazzo abbandonato di Denver, vive Bella, un cucciolo di cane intraprendente e curioso che si avventura a giocare con i pestiferi vicini di casa.

Continua a leggere