Parliamo di…

Buoni consigli / Cane /

Cappottino per cane. Sì o no?

È decisamente arrivata la stagione fredda. Qual è il nostro comportamento prima di uscire da casa? Ognuno di noi sceglie la giacca o il cappotto più adatto alla temperatura esterna. I più freddolosi si muniscono anche di sciarpa, cappello e guanti. Ma i nostri cani adottano lo stesso comportamento?

Cappottino per cane, ecco cosa fare

In effetti anche loro possono essere in difficoltà nel momento in cui devono affrontare il clima invernale esattamente come quando sono esposti alle alte temperature della stagione estiva. Quindi ogni proprietario, eventualmente dietro consiglio del veterinario curante, dovrebbe essere consapevole della reale capacità del proprio cane di adattarsi alle basse temperature. I cani anziani così, come quelli di taglia molto piccola e le razze con poco o senza sottopelo sono le più delicate e pertanto richiedono il nostro aiuto. In questi casi bisognerà scegliere un “vestito per cani” o un impermeabile per cani, o comunque un cappottino per cane o accessorio in grado di proteggerlo dal freddo, evitando così che soffra durante le passeggiate e che possa anche sviluppare patologie come quelle a carico dell’apparato gastroenterico.

Cappottino per cane, è necessario? I tre fattori da considerare

A volte mi è capitato di sentire dire sia da alcuni addetti ai lavori che da alcuni proprietari che il cane non ha bisogno di indossare nulla -figuriamoci un cappottino per cane – poiché in natura non ha nessun cappottino essendo dotato di un mantello in grado di proteggerlo. Vediamo cosa non funziona in questa teoria:

1) Il cane in natura non esisteva, lo abbiamo “ creato” noi dal suo antenato lupo; quest’ultimo ovviamente a seconda della area geografica in cui vive è dotato di un mantello più o meno folto.

2) I nostri cani tranne i lupoidi, non assomigliano tutti ad un lupo.

3) Fido deve fare i conti con il fatto che è sottoposto a sbalzi termici notevoli: a volte dorme in casa nella sua cuccia con una temperatura di 20 gradi, grazie al riscaldamento, ma poi viene portato a passeggio quando a volte ci sono -5° o -10° C.

Quindi, prima di pensare che il nostro cane può resistere a tutto perché è un discendente del lupo, è bene informarsi su cosa fa bene al cane, le sue reali caratteristiche e necessità per aiutarlo a passeggiare serenamente al nostro fianco anche durante le fredde giornate invernali. Ovviamente se dovessimo scegliere una mantellina o un cappottino per cane, ricordiamoci di farlo in funzione delle sue esigenze e non in base alla moda dell’anno. Impegniamoci sempre nel capire il comportamento e le esigenze del nostro cane!

Curiosità 

I cani risentono degli sbalzi di temperatura, soprattutto se abituati a vivere in casa o in ambienti caldi. Anche i vestiti per cani possono avere la loro utilità per salvaguardare il benessere del cane.

 La foto utilizzata è a puro scopo redazionale. Photo by Jacke Green on unsplash.com

15 dicembre 2019
# cane,

L'ESPERTO

Dott. Diego Rendini
Veterinario comportamentalista

La passione per gli animali e per il loro comportamento lo hanno portato a scegliere di diventare un Medico Veterinario, conseguendo nel 2003 la Laurea in Medicina Veterinaria presso l'Università di Torino. Nel 2007 consegue il Diploma di Master in "Medicina Comportamentale degli Animali d'Affezione", presso l'Università di Pisa. Dal 2004 si dedica in tutta Italia all'attività di consulente clinico per la Medicina Veterinaria Comportamentale per studi, cliniche veterinarie, centri di educazione cinofila, allevamenti e privati. Dal 2009 inizia anche l'attività in ambito accademico, in qualità di docente e relatore, presso le Facoltà di Medicina Veterinaria della Università di Torino e di Pisa. Autore di articoli per il quotidiano La Stampa e per il blog del sito www.diegorendini.com

AFORISMI

"E l’antica amicizia, la gioia di essere cane e di essere uomo tramutata in un solo animale che cammina muovendo sei zampe e una coda intrisa di rugiada."

Pablo Neruda

LIBRI

Si tratta di un libro illustrato dedicato al mondo felino. Un galleria di disegni fantasiosi e fantastici allo stesso tempo.

Continua a leggere