Parliamo di…

Curiosità /

I cani possono avere un gemello identico?

I cani possono avere un gemello identico? Scopriamolo subito!

Siamo da sempre abituati a parlare di cani della stessa cucciolata o razza, ci siamo però mai domandati se il nostro cane possa avere uno o più gemelli sparsi per il mondo? Ebbene, la risposta vi sorprenderà!

Tra le razze canine è possibile partorire due o più gemelli? A dirlo è il Dna

Facciamo prima di tutto chiarezza: due cani molto simili perché della stessa razza, o nati dalla stessa mamma o papà, non possono essere considerati gemelli nonostante a occhio siano veramente identici. Si parla di parto gemellare quando due o più cuccioli nascono dalla divisione di un solo ovulo fecondato: in questo caso siamo di fronte all’evento della nascita di veri gemelli omozigoti!

Parla la scienza

Chiarito questo importante punto, torniamo a noi: i cani possano avere uno più fratelli gemelli? La risposta è si! Sembra strano perché siamo soliti pensare che questo miracolo della natura possa avvenire solo tra essere umani, e invece la scienza ci stupisce e ci racconta che anche i nostri amici a 4 zampe possono essere la copia identica di un altro cucciolo.

Questo fenomeno è considerato una rarità? Questo non lo possiamo dire con certezza in quanto sono rari i casi in cui i padroni di cani decidono di sottoporre allo studio del Dna il proprio pet. Ciò che è certo è che questa storia bizzarra ci viene raccontata da un veterinario in Sudafrica che circa 8 anni fa ha studiato la cucciolata di una cagnetta di razza levriero che ha partorito con parto cesareo i suoi cuccioli. Fino a qui niente di strano verrebbe da dire, eppure la storia ha del surreale!

La storia di un levriero e dei suoi due cuccioli

 

La storia dei due cuccioli di levriero ha dell’incredibile in quanto i due piccoli appena venuti alla luce erano uniti dalla stessa placenta, con due diversi cordoni ombelicali e in due sacchi amniotici diversi. Viene da chiedersi: perché allora procedere con la scoperta del Dna dei piccoli visto che si stava parlando di due cuccioli di razza canina? Perché fin da subito i due cani sono risultati due gocce d’acqua e qualcosa non tornava!

 

Grazie a esami del sangue più specifici, i due pet sono stati per la scienza definiti gemelli omozigoti e sono un vero miracolo della natura.

 

Dopo essere venuti a conoscenza di questa dolce storia, da oggi possiamo affermare con certezza che probabilmente il nostro fedele amico a 4 zampe ha un gemellino tale e quale a lui! 



Iscriviti alla newsletter
10 marzo 2022

PILLOLE DI BENESSERE

I benefici (che non conoscevi) della carne di maiale per cane e gatto

  La carne di maiale può essere un ottimo sostituto della carne di manzo. Inserire questa carne nell’alimentazione del cane e del gatto è possibile. Vediamo come farlo e quali sono i suoi benefici. La carne di maiale può inserirsi benissimo nella dieta di cane e gatto. L’importante è scegliere la giusta preparazione di questa succulenta carne, privilegiando i prodotti cotti nel modo corretto e che utilizzino tagli freschi e magri.…

Continua a leggere

SPECIALE

Stai per adottare un cucciolo?

Tutte le nostre guide per aiutarti a capire il cane e il gatto

AFORISMI

"Sono come un gatto e mi piace lavorare a casa."

Ferzan Özpetek

LIBRI

Messer Gatto

Si tratta della celebre versione di Charles Perrault della fiaba tradizionale europea meglio conosciuta come Il gatto con gli stivali.

Continua a leggere