Parliamo di…

Lifestyle /

I benefici della zucca per cane e gatto

La zucca può essere integrata nell’alimentazione di cane e gatto. Con la giusta preparazione e nelle giuste dosi, questo ortaggio autunnale può apportare grande beneficio al benessere dei vostri animali.

La zucca è la verdura simbolo del periodo autunnale, ma si può godere dei suoi benefici tutto l’anno! Le vitamine, i minerali e le fibre contenute in questo ortaggio possono avere un impatto benefico sull’organismo di noi esseri umani, quanto su quello dei nostri cani e dei nostri gatti.

Come integrare la zucca nell’alimentazione di cani e gatti?

Fortunatamente la zucca è una delle verdure amiche di cani e gatti, ma è importante aggiungerla alla loro dieta nel modo corretto e sempre con moderazione. I nostri amici a quattro zampe sono principalmente carnivori e non tutte le verdure sono digeribili per loro, chiedete sempre consiglio al veterinario prima di introdurre un nuovo alimento!

Di seguito alcuni consigli di preparazione:

• La zucca per poter essere somministrata a cani e gatti deve essere rigorosamente cotta 

Bollita, a vapore o in forno sono tutti ottimi sistemi di cottura per la zucca da preparare ai nostri pet
MAI friggere la zucca destinata agli animali!
Non condite la zucca con spezie, sale o zucchero, perché in questo caso non sarebbe più adatta all’alimentazione di cani e gatti
Mai dare la polpa molle presente nel cuore della zucca o la buccia ai pet 


In commercio esistono prodotti per animali di qualità contenenti la zucca. Se non avete il tempo di prepararla con la giusta cottura e non siete sicuri delle dosi corrette, valutate di rivolgervi a produttori di alimenti di ottima qualità per animali, che vi sapranno fornire un prodotto finito ben bilanciato e pronto per essere servito nelle ciotole dei vostri amati animali.

Cani e gatti possono mangiare i semi di zucca?

Sì, i semi di zucca possono essere dati a cani e gatti in piccole quantità e possono essere di grande aiuto per contrastare i parassiti intestinali dei pet in modo naturale! La curcubitina, un aminoacido contenuto in questi semi, ha la capacità di paralizzare i vermi intestinali favorendone la naturale espulsione.
Prima di essere dati a cane e gatto, vi ricordiamo che i semi devono essere rigorosamente puliti, tostati e sminuzzati per evitare il rischio di soffocamento.

I benefici delle vitamine contenute nella zucca

Integrare alcune verdure nella dieta dei nostri animali è utile per apportare in modo naturale il giusto quantitativo di vitamine e minerali di cui hanno bisogno.
La zucca è uno degli alimenti consentiti nella dieta dei nostri pet, l’alta concentrazione di vitamine contenute in questo ortaggio dalla polpa giallo-arancio può apportare numerosi benefici, anche a cani e gatti:

• Contiene numerose vitamine (vitamina A, vitamina C, vitamina E, vitamina K) che insieme contribuiscono al sostentamento del sistema immunitario dei pet e a mantenere in salute tutto l’organismo.

• I minerali come calcio e ferro contenuti nella zucca sono importanti per mantenere ossa e denti forti.

• Il beta-carotene, artefice della brillante colorazione della zucca, è un antiossidante utilissimo per contrastare il deterioramento cellulare e come rinforzo per la salute in generale.

La zucca come aiuto per il controllo del peso dei gatti 

La zucca ha un alto contenuto di fibre e un bassissimo impatto calorico. Le fibre sono fondamentali per mantenere pulito l’intestino (e contrastare i boli di pelo), inoltre, contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà.
Per i gatti sterilizzati e/o in sovrappeso la zucca si rivela essere un ottimo alleato, grazie all’alta concentrazione di fibre e al basso contenuto di calorie, l’ideale come alimento nelle diete ipocaloriche.
Cosa ne pensate? Vale la pena aggiungere questa verdura alla dieta di cani e gatti? Noi crediamo di sì e vi ricordiamo che ogni variazione alla dieta dei vostri animali dev’essere graduale e da effettuarsi su consiglio del vostro veterinario di fiducia.



Iscriviti alla newsletter
11 gennaio 2021
# salute, alimentazione,

PILLOLE DI BENESSERE

Sai quale animale bramisce? I versi più curiosi degli animali

Tutti sanno che il gatto miagola e il cane abbaia, ma quale animale bramisce? I versi degli animali hanno talvolta nomi insospettabili, che difficilmente fanno intuire le specie e cui appartengono. Di molti altri, invece, si riconosce facilmente il verso ma, a conti fatti, non si sa effettivamente a quale nome corrisponde. La famosa canzone dello Zecchino d’Oro, Il coccodrillo come fa, gioca appunto su questo interrogativo e, al giorno…

Continua a leggere

SPECIALE

Stai per adottare un cucciolo?

Tutte le nostre guide per aiutarti a capire il cane e il gatto

AFORISMI

"Sono come un gatto e mi piace lavorare a casa."

Ferzan Özpetek

LIBRI

Consigliamo questo libro perché vi riconoscerete in tutto e per tutto nella quotidianità di questa famiglia a due e quattro zampe.

Continua a leggere