
Come accogliere un gattino in casa (seconda parte)
Preparasi all’arrivo di un gattino non è semplice. Bisogna prestargli molta attenzione. Gradualità, attenzione e cautela sono le tre parole chiave da tenere sempre in mente…
3 parole chiave
1. Gradualità
Affrontate con gradualità le prime uscite. In caso di balconi o terrazzi è fondamentale che questi vengano messi in sicurezza utilizzando reti che proteggano tutti gli spazi vuoti. Le prime uscite dovranno essere sempre supervisionate perché non si allontani troppo o non si infili in qualche guaio. In cortile o in giardino meglio scegliere spazi aperti e liberi da oggetti. Catturate piuttosto il suo interesse coinvolgendolo in giochi interessanti che lo tengano vicino a casa.
2. Attenzione
Attenzione anche agli incidenti domestici in casa, da bravo esploratore il gattino si intrufolerà un po’ dappertutto, vasi, tazze, coltelli, meglio non lasciarli esposti, così come sostanze e piante che, se ingerite possono risultare tossiche o dannose. Per lo stesso motivo meglio non lasciare in giro oggetti molto piccoli che potrebbero essere deglutiti, il ferro da stiro caldo che lui non conosce, o i fuochi del fornello incustoditi, la sua curiosità è in crescita J e senza confini
3. Cautela
Cautela nel primo approccio quando lo portate a casa. Lasciategli il tempo di familiarizzare con l’ambiente e le persone che costituiscono la sua nuova famiglia. Qualsiasi sia il contenitore che avrete scelto per portarlo a casa, fate in modo di metterlo a suo agio senza forzarlo o pressarlo, rispettate i suoi tempi ed invitatelo piuttosto a venire verso di voi premiandolo con bocconcini di cibo.
Nei primi giorni, il gattino non dovrà essere eccessivamente stimolato al contatto. Continuare a manipolarlo e a prenderlo in braccio può essere controproducente durante la fase di ambientamento. Lasciargli i suoi spazi e i suoi tempi lo aiuta a capire che si può fidare di voi. Se si desidera prendere in braccio il micio, finché è piccolo, la cosa migliore è sostenerlo con una mano sotto l’addome e tenere l’altra mano libera per evitargli cadute in seguito a bruschi movimenti.
Foto in evidenza by Koen Eijkelenboom on Unsplash
PILLOLE DI BENESSERE
I benefici (che non conoscevi) della carne di maiale per cane e gatto
La carne di maiale può essere un ottimo sostituto della carne di manzo. Inserire questa carne nell’alimentazione del cane e del gatto è possibile. Vediamo come farlo e quali sono i suoi benefici. La carne di maiale può inserirsi benissimo nella dieta di cane e gatto. L’importante è scegliere la giusta preparazione di questa succulenta carne, privilegiando i prodotti cotti nel modo corretto e che utilizzino tagli freschi e magri.…Continua a leggereSPECIALE
Stai per adottare un cucciolo?
Tutte le nostre guide per aiutarti a capire il cane e il gatto
AFORISMI
"E l’antica amicizia, la gioia di essere cane e di essere uomo tramutata in un solo animale che cammina muovendo sei zampe e una coda intrisa di rugiada."
LIBRI
Il libro racconta il l legame di un uomo con la sua terra, il vincolo indissolubile che lo unisce alla famiglia e soprattutto ai suoi tre cani.
Continua a leggere

